Bacheca PDF Stampa E-mail

CARO DONATORE e  CARA DONATORICE 

Voglio ricordarti che se anche tu vuoi migliorare e potenziare le attività di volontariato,scegli di destinare il 5 per mille all'associazione donatori sangue AVIS DASMA indicando il codice fiscale 90003460061

Grazie Infinite

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avviso ai donatori

Ricordiamo che chi volesse donare in settimana al Centro Trasfusionale è pregato di passare , per la registrazione della donazione, presso lo sportello Avis-Dasma  situato al piano terra di fronte al Bar e a lato dell’Istituto di Credito dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,00 presso l’ospedale di Acqui Terme.

Per chi vuole donare Plasma

La plasmaferesi è una particolare donazione che consente la raccolta di uno specifico emocomponente, il plasma appunto, mentre i restanti elementi cellulari del sangue vengono immediatamente restituiti al donatore. Questo processo prevede l'uso di apparecchiature chiamate separatori cellulari che prelevano il sangue intero da una vena dell'avambraccio come nella donazione tradizionale, lo immettono in un circuito sterile, lo separano mediante un processo di centrifugazione e filtrazione, consentendo di ottenere l'emocomponente desiderato. Gli altri componenti vengono restituiti attraverso la stessa vena da cui si preleva, in totale il quantitativo di plasma raccolto da una donazione è pari a 600 ml.

Chiunque è idoneo a donare sangue può anche donare plasma, è sufficiente:

  • avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni (la donazione da parte di persone di età superiore deve essere autorizzata dal medico così come il reclutamento di un nuovo donatore di età superiore ai 60 anni);
  • pesare almeno 50 Kg;
  • essere in buona salute;
  • chi ha valori di emoglobina (Hb) inferiori ai minimi per la donazione del sangue (12,5 per le donne, 13,5 per gli uomini).

Si tratta di una donazione molto sicura che si può' eseguire con frequenza elevata ( anche una volta mese) e comporta solo un pò di pazienza in quanto la donazione dura circa 30-40 minuti. A questa donazione sono sopratutto candidate le persone di gruppo AB, poiché il gruppo AB per il plasma è un donatore universale ( come lo O per il sangue); possono poi donare il plasma tutte le persone che causa bassi livelli di emoglobina non possono donare sangue intero . Con il plasma vengono prodotti i  cosiddetti farmaci PLASMADERIVATI, veri e propri farmaci salvavita come l'albumina e le gammaglobuline, che possono essere prodotte soltanto con il sangue umano e che sono indispensabili per la sopravvivenza di molti pazienti.

In Italia esiste attualmente una grave carenza di questi farmaci.

Per questo motivo le Associazioni di Volontariato che raggruppano i donatori di sangue si sono impegnate per cercare di incrementare questo tipo di donazione. Il Servizo Trasfusionale della ASL AL, unitamente alla DASMA AVIS, ha attivato  presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Acqui la strumentazione necessaria. Qualora rientrassi nella tipologia di donatore che abbiamo riportato, sarai contattato prossimamente dai nostri operatori per verificare la tua disponibilità alla plasmaferesi. Con un piccolo sacrificio di tempo potrai contribuire in modo significativo a garantire la vita di molte persone ammalate.


                                                                                                        Il Presidente      Grillo Vittorio