AVIS DASMA

Se ti senti in buona salute e vuoi fare qualcosa di grande, di utile, di vero, diventa donatore di sangue. Riaccendi la speranza. Vieni all'A.S.L. N° 22 di Acqui Terme presso il Laboratorio Analisi la seconda e l'ultima domenica di ogni mese.
Guarda il calendario

Segui alcuni semplici consigli e conosci i tuoi diritti. Se sei un donatore occasionale, rivolgiti a AVIS-DASMA, riceverai tutte le garanzie che il prelievo verrà effettuato correttamente.

Ricordati di presentarti la mattina  a digiuno: puoi bere un caffè o un tè caldo non zuccherato, e non ingerire latte né cibi solidi. Il prelievo non dura più di 10 minuti e consiste nella raccolta di una certa quantità di sangue dal volontario con materiale rigorosamente sterile e monouso.

Il personale è costituito inoltre da medici ed infermieri professionali appositamente formati e disponibili per qualsiasi informazione. I prelievi di sangue si effettuano a intervalli non inferiori ai 90 giorni: gli uomini possono donare quattro volte l'anno, le donne in età fertile due volte l'anno.

I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa. I relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell'art. 8 della legge 23 Aprile 1981, n. 155.

5 x 1000

La legge Finanziaria prevede la possibilità di poter destinare il 5 per mille delle tue imposte alla AVIS-DASMA comunale di Acqui Terme, in quanto organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta all'Albo dell'Agenzia delle Entrate. Il 5 per mille non è alternativo all'8 per mille e non è una tassa in più: E' una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. I modelli per la dichiarazione dei redditi Cud, 730 e Unico contengono uno spazio dedicato al 5x1000, nella sezione relativo al "sostegno del Volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità Sociale....", in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale del DASMA-AVIS ACQUI  90003460061